Consorzio Fontina DOP | psr

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Fontina DOP non è della Valle d’Aosta, è la Valle d’Aosta.

Questa la sintesi della campagna davvero completa e integrata di Metrix, fatta di spot tv, stampa, comunicazione social e advertising digitale sia attraverso i social che attraverso il posizionamento web.

Al centro della campagna la storia dei pastori che partono per portare le mucche valdostane a brucare a più di 2000 metri in alpeggio, tra le montagne e le nuvole.

La Fontina DOP è un formaggio con un presente, un passato e un futuro. Il passato è la tradizione, alcuni piatti come la Polenta Concia e la Costoletta Valdostana sono infatti pietre miliari della cultura valdostana oggi intoccabili. Il presente e il futuro invece sono imprescindibili da un buon ricettario, e Metrix li ha inclusi con una serie di ricette sfiziose per poter stimolare anche i palati più esigenti.

Milano Febbraio 2022, insieme al Consorzio Metrix ha coinvolto 7 chef che per una settimana hanno reso la Fontina DOP protagonista nei loro ristoranti attraverso piatti inediti golosissimi. L’evento ha riscosso molto entusiasmo, sia nel pubblico che nella stampa che ha dato grande risalto all’iniziativa pubblicando più di 100 articoli tra testate online e offline. 

I loghi storici sono sempre una sfida da aggiornare, da una parte è essenziale non perderne l’identità ormai famosa, e dall’altra è importante ricontestualizzarli al periodo contemporaneo. In questo caso l’agenzia ha scelto un colore riconoscibile e replicabile, e messo più in evidenza la dicitura DOP Valle d’Aosta.

Metrix ha curato il Pack Istituzionale omaggio del Consorzio mantenendo la linea grafica adottata per il logo e adornandolo con delle nobilitazioni a tema montagna. La Valle d’Aosta infatti ospita i giganti più alti d’Europa e parte della produzione avviene in Alpeggio a più di 2000 metri.

Gli spot più efficaci sono quelli che funzionano anche senza immagini, col solo speaker. In questo caso il team creativo è riuscito a raccontare contemporaneamente prodotto e territorio di appartenenza, elevando il territorio a identità della Fontina DOP.

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