Consorzio Gorgonzola DOP

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Un compito difficile: sposare la tradizione con un linguaggio attuale. Una missione cucita su misura per Metrix, che attraverso una programmazione su TV e stampa, l’uso attento e misurato dei social network e le campagne ATL, BTL e TTL a lungo termine ha saputo raccontare il consorzio Gorgonzola DOP in maniera nuova ed efficace, senza dimenticare la tradizione di un prodotto d’eccellenza.

La comunicazione del Gorgonzola DOP è la perfetta sintesi di quello che Metrix sa fare meglio: comunicare i valori di un prodotto DOP in modo fresco e moderno, mantenendo però le caratteristiche fondamentali di una comunicazione istituzionale, sobria e sempre estremamente intrigante. 

Per “esportare” il brand Gorgonzola DOP all’estero Metrix ha pensato ad un’operazione di promozione rivolgendosi ai principali portali food (es: Marmiton e Gutekueche) di otto paesi: Francia, Regno Unito, Belgio, Austria, Danimarca, Svezia, Australia, Romania.
L’obiettivo (pienamente raggiunto) era quello di ottenere contenuti editoriali, spazi adv nei siti web dei portali food e post sui social dagli influencer food di riferimento per ogni paese.

Le “Ricette svuotafrigo” sono una rubrica social per Gorgonzola DOP composta da brevi video-ricette con ingredienti rimasti in frigo, che l’agenzia ha ideato per partecipare alla lotta contro gli sprechi alimentari in cucina.

Cavalcando il successo dei Food blogger sui social, il team creativo di Metrix ha inventato questa rubrica per dare ai follower di Gorgonzola DOP alcuni consigli base su come fotografare i loro piatti per ottenere immagini appetitose.

Primo Premio Luca Franzoni per la Creatività Strategica insignito da RadioCompass.

Miglior Campagna di Comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico Consorzi 2021.

Miglior Campagna New Media Consorzi 2021. 

Miglior Campagna New Media 2020 Consorzi e Istituzioni. 

Miglior Spot Radio 2020 Consorzi e Istituzioni

Per Gorgonzola DOP l’agenzia ha curato la programmazione di piani editoriali Facebook e Instagram di 19 paesi, adattando i contenuti alle diverse lingue per utilizzare la comunicazione più efficace a seconda del paese in questione.