Consorzio Salumi DOP Piacentini | psr

social / produzioni

In pochi sanno che i Salumi Piacentini DOP raccontano una storia antica, legata alla fama di questi salumi che il Cardinale Giulio Alberoni, nella prima metà del 1700, seppe diffondere in Francia e Spagna.

Il Consorzio Salumi Piacentini DOP si occupa oggi di preservare la tradizione e le qualità dei tre prodotti che vengono tutelati dal marchio: il Salame Piacentino DOP, la Coppa Piacentina DOP e la Pancetta Piacentina DOP, punte di diamante della produzione di salumi italiana.

Dal 2021 Metrix lavora con il Consorzio Salumi DOP Piacentini per proteggere e raccontare questo trio d’eccellenza, con leggerezza. La strategia, sia nella creazione dei contenuti, sia nella pianificazione social, è stata quella di proporre ricette innovative con abbinamenti interessanti, ottenendo un ottimo risultato su tutti i fronti.

Potremmo parlarti di un luogo pieno di storia, potremmo farti innamorare dei nostri panorami… Ma forse è meglio se “Prendi una fetta!”. Realizzare questo video, studiato per l’invito all’assaggio in eventi e convegni del Consorzio, è stato una rovina per le diete di tutto l’ufficio.

Chi avrebbe mai pensato di abbinare Pancetta Piacentina DOP, Mela e Trota? Il nostro home economist. Creare una serie di panini che non cadesse nel banale è stata una bella sfida, superata alla grande.